Il gruppo che si incontra

Written by Amelia Marzano. Posted in eventi, Gruppo

E’ arrivato il gran giorno! Il Gruppo La Pasta Madre non poteva proprio mancare all’evento organizzato dal Molino Dallagiovanna per la presentazione della nuova Farina Rinfrescami con lo showcooking dei maestri  Massari e Cerea.

Nei giorni scorsi,avevamo sorteggiato tra 100 iscritti i 5 pastamadrini che avrebbero potuto partecipare all’evento con noi.

Fin da subito i vincitori emozionatissimi,  entusiasti e increduli cercano di organizzare al meglio la loro partecipazione!

Leonardo Avola arriva da Orvieto ed è al settimo cielo

Emanuela Farci è subito pronta ad organizzare la giornata, controlla su Google Maps dove abito e..

È davvero una soddisfazione condividere l’entusiasmo per la partecipazione a questo evento.

Ci occorre uno strumento che possa collegarci tutti e in questi casi whatsapp è la soluzione migliore!

Creo gruppo apposito e da lì…il DELIRIO!

Sono tutti eccitati e i messaggi si susseguono così velocemente che è quasi impossibile riuscire a leggerli tutti.

Il primo pensiero, dopo i convenevoli dei saluti iniziali, è  Come arrivare a destinazione?

Manola, la Fata della Pizza, arriva dalla Toscana e dopo l’indecisione vengo in treno… vengo in auto…

riceve dal marito la proposta indecente: “TI PORTO IO!” questo è vero Romanticismo!

Si formano gruppi di viaggio e la questione “raggiungere la destinazione” sembra risolta.

È quindi il momento di preoccuparsi di cose serie: Ma come mi vesto??

E qui il nostro Super Calta con la sua invidiabile ironia, mette fermento al gruppo prevalentemente femminile!!!!

C’è chi dice jeans, chi abito scuro e chi si supera proponendo ALTISSIMA moda….

È davvero palpabile la voglia di uscire dal bel gruppone e incontrarsi dal vivo.

Finalmente arriva Sabato 18: Emanuela ed Io ci svegliamo all’alba per incontrarci alle 9 e già li iniziamo a ridere e scherzare come se ci conoscessimo da secoli.

Con questa immediata sintonia raggiungiamo in un attimo la Stazione Centrale dove si aggiungono Giuseppe e Paola. Da lì arriviamo in Piazza del Duomo dove, sotto ad una palma, ci aspettano Antonella, Anto, Leonardo, Giorgio, Manola e Graziella.

Il Clima è disteso come fossimo amici da sempre!

Ci incamminiamo (mannaggia ai tacchi) verso lo Spazio Gessi dove il gruppo si completa con Francesca, Denis, Chiara, Carmen, Natalia, Daniela ed Elisabetta.

Anche altri membri hanno ricevuto l’invito, Daniele e Sonia… che bella sorpresa!!!

Le presentazioni, le chiacchiere tra amici, le foto, manca solo Alessia la Boss per raggiungere la perfezione, ma aveva ahimè un precedente impegno!

Il tempo di 4 chiacchere e arriva il Momento: i grandi Maestri sono pronti a descriverci le caratteristiche di questa nuova farina.

  

Dopo una breve introduzione di Sabrina Dallagiovanna, il Maestro Iginio Massari ci mostra il rinfresco del lievito madre, la legatura e spiega brevemente come conservarlo e usarlo al meglio. Le sue parole sono intrise di passione e non fa mancare qualche battutina da Saggio Maestro Pasticcere!

Nonostante siano argomenti a noi noti, interagiamo col Maestro come faremmo nel gruppo e cogliamo l’occasione per porgli quelle domande che tanto spesso leggiamo sulla nostra bacheca:

“per il bagnetto a che temperatura sarà l’acqua e ogni quanto lo fa?”

“Lei fa 4 rinfreschi prima di impastare i panettoni, ma quando è che toglie la madre che poi conserverà?”

Benché ogni giorno molti di noi rispondano a queste stesse domande, non si smette mai di imparare e ascoltiamo rapiti le parole del Maestro.

L’evento prosegue con lo show cooking dello chef stellato Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio e del suo team di chef che si muovono in cucina con la stessa eleganza dei ballerini sul palco della Scala! Assaggiamo delle vere prelibatezze!

Ritorna il Maestro Massari che col supporto del Maestro Denis Dianin ci mostra come è nato “Fiocco”, il suo nuovo dolce con caffè, rosa canina, cioccolato bianco e limone candito.

Quando assaggiamo questa meraviglia a confronto con il panettone le nostre papille gustative esplodono di gioia!

A conclusione di questa giornata Milanese non poteva mancare l’aperitivo e…

Con un po’ di coraggio e mosse dalla volontà di evitare gli sprechi chiediamo al Maestro Iginio Massari di poter portare a casa un pezzo del suo lievito madre… e vorrai mica buttare quegli impasti di Fiocco che aspettano solo di essere cotti???

Il gruppo si scioglie tra baci, abbracci, risate, battute e tanta felicità per la memorabile giornata passata insieme.

In metropolitana ho la fortuna di viaggiare con il Maestro Achille Zoia che ci illumina con il suo grande sapere sulla farina: lo fa con l’umiltà di chi sta parlando ai suoi vecchi amici e ci racconta anche diversi aneddoti vissuti in laboratorio… che gran bella persona!

Ma le emozioni non sono ancora finite e che soddisfazione veder sviluppare quella cupola nel mio forno. Quando un impasto è perfetto non teme neppure un viaggio nella metropolitana milanese!

Ciò che mi porto a casa di questa esperienza è  la consapevolezza che questo è veramente un BEL gruppo, un gruppo di persone speciali!

Un grazie a tutti per aver partecipato e soprattutto al Molino Dallagiovanna per averci offerto quest’occasione per incontrarci dal vivo, senza alcuno schermo e riconoscerci Gruppo fuori dal Gruppo!!!!

Ecco a voi qualche immagine della giornata!

Ci si vede Sabato prossimo a Golositalia (fiera Montichiari Brescia)

       

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento