Gabriella G.

Written by Alessia la Boss. Posted in Gruppo, Io la mia Pasta Madre e Voi

Ciao, io mi chiamo Cleto e sono un lievito abbastanza giovane.
La mia mamma Gabriella mi ha fatto nascere in aprile dello scorso anno, tra poco sarà il mio primo compleanno e io non vedo l’ora di scoprire come mi festeggerà!
Mi ha raccontato che a lei piace tanto cucinare e che trova sempre tante idee in un posto che chiama “la rete”. Qui ha incontrato tante persone con le sue stesse passioni e una di queste amiche le ha parlato di un gruppo dove tutti fanno pane, dolci e tante altre cose buone senza usare quelle bustine che lei usava sempre, ma un lievito speciale, che nasce mescolando un pochino di farina e un pochino d’acqua e basta.
La mia mamma ha bussato a quel gruppo e subitissimo la hanno accolta e le hanno spalancato le porte di un mondo che non conosceva. Ha iniziato subito a vedere che i tanti nuovi amici facevano cose bellissime e buonissime e che qualcuno era anche disposto a regalare un pezzettino della sua pasta.
“Quasi quasi vedo se c’è qualcuno qui vicino…” si è detta, ma poi ha iniziato a farsi strada dentro di sé l’idea di far tutto da sola: un zic di farina buona buona, un altro zic di acqua e via, si comincia!
Pian piano, giorno dopo giorno mi dava un po’ di pappa ed io crescevo, prima sembravo un pigrone, ma poi d’un tratto sono come esploso e lei mi ha dato il suo benvenuto trasformandomi in fragranti grissini! Quel giorno la mia mamma ha fatto un segno sul calendario perché ero finalmente diventato il suo LIEVITO MADRE, ma… come doveva chiamarmi? Lievito e basta? No, non le piaceva affatto. E allora via con una lista di nomignoli che… solo il pensiero che avrei potuto essere chiamato così…. brrrrrrrrrr!!! E poi l’idea è arrivata: è tornata a guardare il calendario, proprio lì dove aveva messo quel segno e ha letto: 26 aprile S. Cleto……”CLETO!, ecco lo chiamerò così, dopotutto non è così male, no?” E da allora via con tante belle ricettine, prima semplici semplici e poi sempre più difficili, perché alla mia mamma piace tantissimo sperimentare tante cose buone e sempre nuove…
Per Natale son diventato tanti panettoni che la mia mamma ha regalato alle sue amiche e qualche giorno fa mi ha messo pure nelle sue prime colombe! Ero davvero bello, peccato che sono stato divorato troppo in fretta!
Lei dice che tutte le ricette per trasformarmi le trova soprattutto in un posto chiamato “il lievitario” che le “boss” del suo gruppo preferito hanno creato apposta per aiutare tutti gli amici a trovare tante belle e buone idee per mettere sempre le mani in pasta.
La mia mamma mi ha anche detto di essere tanto orgogliosa di aver dato una mano qualche tempo fa a correggere qualche piccola imperfezione di questo “lievitario”. Mi ha raccontato che queste sue amiche hanno anche avuto qualche problemino, che qualche cattivone ha creato scompiglio, ma che loro ne sono uscite più forti e più unite di prima. Hanno sì dovuto cambiare casa e nome al gruppo, ma in più di diecimila le hanno già seguite! Cavoli, ma ci pensate? Diecimila mamme (e papà) con diecimila paste madri, lieviti, licoli,… Tutti insieme siamo una vera forza! Adesso vi saluto! Io e la mia mamma dobbiamo metterci all’opera, …per domani devo diventare del pane fragrante e profumato!

Gabriella Galli

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento