#ParoleLievitate: ecco come è andata a finire…
Una tranquilla domenica di metà gennaio, nessuna ansia da grande lievitato oramai, la bacheca del Gruppo è infatti tornata a mostrare (finalmente!) una carrellata di pani e cose semplici e non c’è quasi nessuno che abbia bisogno di aiuto immediato per salvare impasti. Possiamo dunque rilassarci a fare parole crociate, anzi… lievitate!
Vi avevamo dato alcuni giorni per copiare o stampare lo schema lanciandovi l’iniziativa in questo post e alle 21 di domenica 15 diamo il via alle danze proponendovi le definizioni con cui risolvere il cruciverba.
ORIZZONTALI:
3. Pasta Madre
4. Utilissimi quelli da lievitazione
7. Il cafone non è maleducato
8. Se ne hai troppo… piadine per tutti!
11. Famoso maestro pasticcere
13. Lo è l’impasto del panettone liscio ed omogeneo che forma il velo
14. I microrganismi che convivono coi lieviti nelle nostre paste madri
15. Il legame tra le proteine della farina di grano che si ottiene con un impastamento energico e prolungato
17. Il numero dei figli della Boss
18. Può essere diastatico
19. Grande raccolta di ricette del Gruppo
20. Uno dei modi per conservare il lievito dopo il rinfresco
21. La pizza più famosa del Gruppo
22. È ottima per cuocere pane e pizza
25. È sempre in primo piano
26. Spatola in metallo (o plastica) utile a staccare l’impasto dalla spianatoia
27. Iniziali della Viceboss
28. Nei nostri lieviti solitamente è al 50 o 100%
VERTICALI:
1. Di solito si aggiunge a fine impasto
2. Un grande lievitato
3. A libro o di rinforzo
5. Ce ne sono forti, deboli, raffinate, integrali
6. Cessione gratuita di lievito madre
7. Lo festeggiamo con una Tazza al Tesoro
9. Celebri sorelle della pasta madre
10. Tecnica di impastamento utile a incamerare aria e arrotondare l’impasto
12. L’ultimo risale al 15 maggio 2016
16. Sono due in Amelia
23. Lo sono Alessia, Amelia e Francesca
24. Off topic
Inizialmente tutto tace e siamo soltanto noi admin a tenere su il post, mentre gli altri sono concentratissimi a riflettere e compilare… Poi cominciano i dubbi e le richieste di aiuto.
Le maggiori incertezze sulla 14, 15 e 25 orizzontale (lactobacilli, maglia glutinica e indice), e sulla 2, 7, 12 verticale (veneziana, primo compleanno, pasta madre day).
Tanti dubbi anche sulle sorelle Simili (che qualcuna nello schema che ci invia chiama sorelle Licoli 😂😂) e sulle iniziali della Viceboss (ahahah).
E pensare che è stata proprio Francesca a partorire materialmente l’idea delle Parole Lievitate, in una serata in cui l’avevano fatta arrabbiare… non sarebbe davvero male la facessero arrabbiare più spesso!!!
Dopo soli 15 minuti arriva la prima mail con la soluzione.
Lo schema è compilato perfettamente, ma ci guardiamo bene dal dirlo, per far sì che le persone continuino a giocare e soprattutto divertirsi.
Già perché di nuovo, come in precedenza con la Tazza al Tesoro e la Rinfrescombola, il divertimento è tanto, e in questo caso non c’è alcuno stress per noi admin: non si alza nessuna polemica, non si presenta nessun problema tecnico, abbiamo a che fare con un bel gruppo di donne (maschietti non pervenuti, saranno stati tutti a guardare la partita…) che ci fanno trascorrere due ore di assoluta spensieratezza in cui lo forzo maggiore è aiutare, con suggerimenti sempre più fantasiosi, coloro che non riescono a indovinare tutte le definizioni.
Gli oltre 1000 commenti (e potete leggerli in questo post) hanno questo tono:
Grazie ragazze ^_^ vengo da due settimane davvero difficili, mi ci volevano un po’ di risate (Giusi)
‘A raga’….c’è Zuckemberg che gna’ fa a carica’ i commenti 😂😂😂 (Carlotta)
Mi sto divertendo da pazzi…grazie a tutti (Rosa)
Siete troppo ganzi… finirete ai TG nazionali!!! (Carmen)
Dovete organizzarli più spesso anche senza premio *_* ahahahahahahahahah mi sono divertita tanto a giocare quanto a seguire e commentare 😀 grazie in primis a voi 3 ma anche a tutti gli altri che hanno partecipato! (Rita)
Non so se ho più riso o spremuto le meningi. 😀 (Pierangela)
Certe parole non mi venivano perché ridevo troppo e non riuscivo a concentrarmi (Nadia)
Io sto sgarrando e di tanto con la nanna…. Di solito sto già nel letto col mio bel libro… Vi voglio troppo bene 😍 (Leda)
Grazie a tutti, soprattutto per la compagnia 😀 è stato divertentissimo commentare insieme (Rita)
Ringrazio le admin per la magnifica idea e tutti voi x l’aiuto ma soprattutto perché ho imparato tante cose nuove in merito al gruppo… Serata fantastica, mentre vado a rilassarmi continuo a seguirvi… (Rosa)
Non ho partecipato ma non ho perso neanche un commento, siete state fantastiche! (Pina)
Io mi sono divertita… mi hanno presa per pazza… ho fatto a botte con macchina fotografica e mail e ho mangiato con un’ora di ritardo… comunque una bella serata di sana follia! 😀 (Sandra)
Che dispiacere che non ho partecipato ( però ho letto i 1000 commenti) e mi sono divertita tanto. Brave e complimenti alla vincitrice👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏(Gaetana)
Poco prima delle 23, dopo che ci è giunta anche la quarantaduesima mail con le risposte, proclamiamo LA VINCITRICE: Rita M., che precede di un solo minuto Alessandra P.
A lei una fornitura di semola del Mulino Zappalà.
Ma decidiamo di assegnare anche un SECONDO PREMIO, un premio di consolazione, o meglio incoraggiamento, alla persona che è stata l’ultima ad inviarci lo schema compilato: doniamo quindi con gran piacere a Rosa N., che tra l’altro è con noi da pochissimo, una maglietta del Gruppo facendole gli auguri di diventare al più presto preparatissima.
Lasciando a chi non è stato dei nostri la soluzione delle nostre Parole Lievitate, vi diamo l’appuntamento al prossimo Contest all’insegna del divertimento
Tags: #ParoleLievitate
Trackback dal tuo sito.