Vita da… Admin!

Written by Amelia Marzano. Posted in Gruppo

8 Ottobre 2015 data da ricordare! Vi chiederete perchè,  ora ve lo spiego…

Circa 4 anni fa, precisamente la sera del 30 ottobre, guardando video su youtube ne vedo uno che parlava di pasta madre. Era da un po’ che queste parole avevano attirato la mia attenzione così decido di dare un’occhiata al punto tale che il giorno dopo do vita al mio lievito.

Parto quasi per scherzo! Mi dico “va beh al massimo butto tutto” ma… giorno dopo giorno vedo quel miscuglio di acqua e farina che prende vita, prime bollicine, primi aumenti di volume e inizio a pensare che forse posso anche provare seriamente a farci qualcosa e così è.

Passa qualche settimana e parlando con un’amica le racconto di questa mia scoperta, lei però lo usa già e mi propone di entrare in un gruppo di “invasati“… “sono fuori di testa, vedrai quante cose belle fanno” e così mi aggiunge al gruppo Pasta Madre!

Non vi nascondo che il mio primo pensiero è stato proprio quello… “ma che gente strana“!

Intanto inizio a fare il mio primo pane, pizza e ogni tanto do un’occhiata a quel gruppo e leggo… leggo e metto in pratica. Mmmm però, non sono poi così strane queste persone e così pubblico il mio primo post e inizio anch’io con le mille domande. Da quel momento quasi non ne faccio più a meno. Quando accendo il pc  guardo cosa succede in quel gruppo, quali altre prelibatezze sono state fatte e così via tutti i santi giorni.

Si creano delle conoscenze, si ride, si scherza, ci si scambia informazioni e un giorno trovo una richiesta di amicizia… Alessia Bertoncini… wow che onore, la Boss! Che a leggerla non mi stava poi così simpatica (scusa Alessia ma è proprio così :D, ma ti dico anche che con le mie migliori amiche è successa la stessa cosa <3 ) quasi mi metteva soggezione. Scopro invece una persona eccezionale, di gran cuore e soprattutto simpatica con cui ho tante cose in comune che oltre all’età non sto qui a dirvi perchè non sono poi cose molto allegre.

Passa il tempo e una sera Alessia mi chiede se ero disposta a dare una mano nel controllo delle ricette del gruppo in modo da lasciare a disposizione solo quelle con pasta madre e Francesca, altra bellissima persona, inizia a mandarmi mail su mail con tutte le ricette. Ma si dai che volete sia controllare una ricetta o due? Ok posso farlo! E da li finisco con l’inserire ricette nel Lievitario!

Capita poi il fattaccio che non nomino nemmeno e li divento un po’ un tramite tra vecchio e nuovo gruppo, copio alcuni file che erano rimasti nel vecchio e con nonscialans li elimino 😀 passando il tutto alla Boss!

Una bella sera si chiacchierava con Alessia in privato, ad un certo punto mi ritrovo in una chat nuova “Nuovo Admin Team” con tutte e tre le admin Alessia, Francesca ed Elena che mi fanno la proposta indecente “vorresti amministrare con noi?”

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Beh che dire? Molto onorata di aiutarle… si aiutarle ma… mica mi rendo conto che fare l’admin significava ribaltare la mia posizione?? No, che non immaginavo fosse così impegnativo. Ed eravamo a solo 18.000 membri!!

E controlla gli ingressi, e controlla i profili che spesso sono veramente tantissimi, anche più di 400 in attesa, e leggi i vari post per eliminare quelli OT, e calma gli animi quando si scaldano, e organizza i vari contest che credetemi non è semplice, controlla il blog, inserisci ricette nel Lievitario, controlla se ci sono delle modifiche a ricette già inserite, organizza pmday, riorganizza al meglio i file a disposizione del gruppo, rispondi ai millanta messaggi privati e della nuovissima pagina facebook e… non dimentichiamo… di dare una mano a chi la chiede.

Va beh mi ritrovo anche di notte, eh si anche alle 4 di notte io ed Alessia spesso ci siamo trovate a pianificare qualcosa, a leggere, scrivere, decidere come fare questa o quella cosa e… addormentarmi sul divano!

La vita da admin non è molto semplice e star dietro a più di 40mila iscritti, ad oggi, è veramente una gran fatica, senza dimenticare che la mia vita, la nostra vita non è fatta di gruppi facebook, c’è il lavoro, la famiglia e tutto il resto e non per ultimo il tutto è veramente a titolo gratuito mosso dalla sola passione per quell’esserino che vedevo nascere.

Ma chi me lo fa fare mi domanderete… NESSUNO ma… c’è sempre un ma e vi rispondo dicendo che la mia passione per la pasta madre è molto più grande dell’impegno che la stessa mi da, quindi… forza e coraggio e… abbiate pietà di noi ogni tanto 😉

 

 

 

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento