X
    Categories: Gruppo

RIPARTIAMO DA NOI

Come molti di voi sapranno, qualche settimana fa, il gruppo Facebook La Pasta Madre è stato travolto da un ciclone chiamato Shitstorm (letteralmente ‘tempesta di m@rda… e il nome li qualifica pienamente!); in pochi minuti noi tre admin ci siamo trovate estromesse e bannate dal gruppo e il nostro posto è stato preso abusivamente da questa banda di hacker dai profili fake che ha poi messo alla porta tutte le persone che hanno osato contrastarla.

All’inizio abbiamo provato rabbia, delusione e gran tristezza; sono stati momenti davvero difficili, poiché il gruppo faceva parte del nostro quotidiano e fin dalla sua creazione gli avevamo dedicato davvero tanto in termini di tempo e passione, però, come spesso accade, non tutto il male vien per nuocere.

In questo frangente ci hanno riempito di gioia e scaldato l’anima centinaia di messaggi da parte di utenti (in larga parte sconosciuti) che, come noi, si son sentiti violati e privati di quel luogo d’incontro virtuale che era il gruppo: un’isola felice di entusiastica condivisione a tema pasta madre. Ci hanno altresì commosso coloro che, nel gruppo, continuavano ad alzare i nostri post facendo resistenza passiva dall’interno. Il grande affetto dimostratoci, la solidarietà, la vicinanza, ci hanno fatto capire quanto anche noi e il gruppo contassimo per loro…

Il furto operato da Shitstorm ha poi messo a nudo i limiti di Facebook e dimostrato quanto sia una piattaforma poco sicura e piena di bug, pertanto la nostra RIPARTENZA vuole andare oltre.

In attesa che la giustizia faccia il suo corso e la legge trionfi (che il gruppo originario torni ai legittimi amministratori ci pare giusto e sacrosanto), non ci siamo limitate a crearne uno nuovo,  ma lo abbiamo affiancato a questo blog, il quale ha un proprio logo ed è una entità a se stante rispetto a Facebook. Rimane ovviamente a disposizione e a portata di click anche il Lievitario, vale a dire il nostro unico ed inimitabile ricettario online, dove sono state catalogate in modo organico e puntiglioso le oltre 1200 ricette che, in questi anni, sono state condivise sulla bacheca del gruppo.

Insomma, invece che abbatterci, Shitstorm, ci ha reso più agguerrite e motivate che mai, dandoci l’occasione per sperimentare altro e allargare i nostri orizzonti… quindi GRAZIE!!!

Alessia, Elena, Francesca

 

 

P.S. una piccola aggiunta (con ammissione di colpa) da parte mia (Alessia):

Ho sempre asserito con orgoglio che mai e poi mai avrei creato un blog e invece… eccomi qua! Che Shitstorm si ritenga responsabile pure di questo!!!

IlTecnico:
Related Post