X

Aspettando il pasta madre day… intanto un GRAZIE!!!

Quando Riccardo Astolfi ci ha passato il testimone incaricandoci di essere le organizzatrici del Pasta Madre Day 2016 siamo state molto orgogliose ma anche decisamente spaventate.

Ci chiedevamo infatti se bastasse essere le admin di un gruppo facebook molto seguito e vivace per promuovere una manifestazione di gran risonanza nazionale…

Ci chiedevamo se le persone si sarebbero fidate di noi e avrebbero aderito con l’entusiasmo delle edizioni precedenti…

Ci chiedevamo se qualcuno potesse un giorno venirci a dire: ‘E voi chi siete? Con quale titolo vi siete messe alla guida dell’evento principe dedicato al lievito madre?’

Ma insomma, dubbi a parte, eravamo in gioco e volevamo giocare AL MEGLIO.

La scelta della data non ci aveva creato difficoltà e avevamo trovato in modo quasi immediato uno slogan che incarnasse alla perfezione il senso che volevamo dare all’evento, ma non eravamo certo pronte a presentarlo al mondo con tutti i dettagli.

In modo particolare ci mancava la veste grafica, e i tentativi di trovarne una facendo leva unicamente sulle nostre capacità creative, erano ovviamente falliti (ad ognuno il suo lavoro!).

Vi giuro che a febbraio non riuscivo quasi a dormire al pensiero della grafica che ancora non c’era e in un giorno di scoraggiamento mi venne in mente di contattare Ester, una super creativa del gruppo, per avere qualche idea. Ester non mi dette idee, ma fece molto di più mettendomi in contatto con Lucilla, grafica di professione, oltre che appassionata panificatrice.

Lu è stata per noi un vero e proprio angelo salvatore, ha ascoltato senza scomporsi le nostre idee confuse, ha promesso di elaborarle, e in due giorni ci ha presentato le bozze di alcune possibili soluzioni cogliendo assolutamente nel segno. Piccole modifiche da fare ed eccoci soddisfattissime della locandina che ha creato per noi: essenziale, moderna, molto diretta eppure densa di significati. Ancora grazie Lu!

Trovata la locandina possiamo presentare l’evento coi suoi dettagli e il sito ufficiale (che il nostro super Denis costruisce alla velocità della luce nel giorno in cui l’intero admin team è a Golositalia).

Poi però ci rendiamo conto che per settimane sulla mappa risultano registrati soltanto i nostri tre eventi (Garfagnana- Lucca, Bresso- Milano, Piacenza) e iniziamo a preoccuparci.

Ci sarebbe da fare un po’ di pubblicità fuori dal gruppo, ma non abbiamo davvero l’anima delle spammer e a parte interpellare amici e suggerire loro di organizzare qualcosa, non ci sogniamo proprio di metterci a fare capillare diffusione sui vari gruppi come invece in tanti fanno!
Ci limitiamo a confidare in voi… e pian pianino gli eventi sulla cartina aumentano.

Ad oggi essi hanno superato la quarantina, coprono l’intera penisola (anche se al sud, Puglia a parte, non ne abbiamo moltissimi), e ce n’è uno addirittura nel sud della Spagna!

Ci sono eventi di ogni tipo: in piazze, mulini, panetterie/pizzerie/pasticcerie famose o sconosciute, ludoteche, mercati, sedi di associazioni… ce n’è uno anche nel portico di una casa privata!

Mancano due giorni e sarebbe bello se il numero potesse ancora aumentare, ma come primo anno in cui siamo noi ad organizzare questo girotondo nazionale di spacci ed esperienze con pasta madre, possiamo già dirci soddisfatte.

Quindi che fervano gli ultimi preparativi e la grande festa possa avere inizio, mi raccomando di fare foto e video dei vostri eventi ed aver voglia di condividerli con il gruppo per sentirci ancora di più una grande famiglia.

 

Alessia la Boss:
Related Post