PREMIOFEDELTA’

Written by Francesca Giovanna Marchetti. Posted in Contest, eventi, Gruppo

Dite la verità, quanto vi piace partecipare ai contest del Gruppo?

Sì ma fermi! Stavolta nessuno schema di parole crociate da compilare e manco un video da girare… è tutto molto più semplice.

Prima di illustrarvi il COME vi introduciamo però al COSA e lo facciamo tramite le parole di un vecchio amico del gruppo, il nostro mitico Giuseppe Re Panettone Caltagirone, uno di noi che è riuscito a dare il la ad un progetto che sarà presentato il prossimo 18 febbraio a Milano e al quale siamo stati invitati.

*******************************

Si raccoglie quel che si semina. Proprio vero!!!

Ma oltre a seminare occorre dare acqua, controllare, proteggere da predatori, inquinanti e intemperie. Insomma coltivare la purezza del frutto, l’intenzione primaria, il desiderio sano di un raccolto onesto e prezioso.

A volte i social possono farci seminare bene se abbiamo la fortuna di incontrare le persone giuste: mantenere contatti belli, condividere riflessioni, dubbi e difficoltà può aiutarci a far fiorire idee e progetti e moltiplicare le soddisfazioni di tutti senza mirare all’interesse personale, ma per passione e autentico spirito di ricerca.

In questi anni di rapporti belli ne ho intrattenuti tanti: virtuali, qui sul nostro gruppo, dove spesso abbiamo impastato insieme a chilometri di distanza, ma anche reali, visto che col progetto Percorsi di Cucina ho potuto avere a che fare a quattr’occhi con tanti appassionati come me, ma anche con professionisti e maestri che mi hanno guidato nella conoscenza di quella meravigliosa creatura che è la pasta madre.
Essa è un qualcosa di magico che ci rapisce di giorno e, a volte, ci tiene svegli la notte. Con lei ci ritroviamo sempre in attesa, faccia nel forno o davanti ad una ciotola di impasto in lievitazione, come quei principianti di body building che stanno allo specchio nella speranza di scorgere qualche leggero incremento nei propri bicipiti o addominali. Tutti nel bene e nel male riusciamo a sfornare buoni prodotti da forno nel quotidiano, ma nel momento in cui finalmente approdiamo ai grandi lievitati ci accorgiamo di quanto sia basilare, pena il fallimento del nostro tentativo, che il lievito sia veramente a posto. Che sia in equilibrio è alla base di tutto: puoi prestare maniacale attenzione ad ogni cosa, scegliere le ricette più valide e gli ingredienti migliori, ma se non hai un buon lievito vai poco lontano. E così un giorno, in un periodo in cui il mio mi dava qualche difficoltà, mi si è accesa una lampadina… sono tante le farine a disposizione, ma quella proprio non c’è!!! E ho alzato il telefono per illustrare la mia idea a chi la avrebbe forse potuta raccogliere e sviluppare. E non mi sono sbagliato! Sabrina Dallagiovanna, dell’omonimo Mulino, una delle conoscenze belle a cui accenno sopra, ha ascoltato con attenzione quello che avevo da dirle e si è subito buttata allo studio di un progetto che, dopo breve gestazione, sarà presentato il 18 febbraio a Milano nella splendida cornice dello Spazio Gessi (zona Montenapoleone), con tanto di s
howcooking del Maestro Iginio Massari e dello Chef Enrico Cerea.
Per l’occasione, il Molino ha messo a disposizione del Gruppo Pasta Madre 5 inviti, che saranno attribuiti secondo le modalità stabilite dalle mitiche Admin.

Perché è vero: quel che si semina, poi si raccoglie.

******************************* 

Ringraziando di cuore Giuseppe e il Molino Dallagiovanna eccoci ad illustrare COME FARE per aggiudicarvi l’invito per questo importante evento.

Quando in bacheca del Gruppo apparirà questo post lasciate un commento con la foto del vostro lievito.

Domenica sera alle 21 chiuderemo il post e procederemo all’estrazione dei 5 inviti, che nella fattispecie saranno una coppia di biglietti (primo nominativo estratto) e 3 biglietti singoli (estrazioni successive).

Partecipare al contest e dunque mettere la foto del proprio lievito significa ovviamente essere certi di poter essere a Milano il 18 febbraio (o, in caso contrario, sapere a chi cedere il biglietto). L’evento inizierà alle 11 del mattino e terminerà alle 18.

Il premio prevede il solo invito per accedere allo Showcooking: le spese per raggiungere Spazio Gessi, vitto ed eventuale alloggio, sono ovviamente a carico dei partecipanti.

Potrà anche essere un’occasione per conoscerci, visto che anche noi saremo presenti.

Oggi come non mai…. STAY TUNED

 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (6)

  • Marco

    |

    Bellissima iniziativa!!!

    Attendo con ansia il post sul gruppo per mettere la foto del mio “spider74”

    magari vinco… non si sa mai 🙂

    Rispondi

    • Alessia la Boss

      |

      Hai messo la foto Marco?

      Rispondi

Lascia un commento