Panettonata 2015

Written by Alessia la Boss. Posted in Contest, Gruppo, Lievitario

Vedendo le foto che da un paio di mesi imperano in bacheca direi che possiamo anche dare uno stop agli allenamenti e COMINCIARE A FARE SUL SERIO!!!

È un appuntamento annuale a cui tanto teniamo…

È un evento che ci fa sentire profondamente GRUPPO…

Lascia spazio a tutti: a chi li impasta oramai a occhi chiusi, e a chi si cimenta per la prima volta…

Nessuno sfoggio di bravura, ma soprattutto CONDIVISIONE…

Condivisione di competenze, tecniche, ricette…

Condivisione di ansie e paure…

Condivisione di entusiasmi…

Nessun Gran Maestro che ci guida, ma tante persone’ normali’ che volentieri danno una mano…

Nessuna invidia per i successi degli altri, ma piuttosto stimolo a migliorarsi…

Catene umane che si formano spontaneamente a qualsiasi ora del giorno e della notte per salvare impasti in difficoltà…

Mai denigrazione o scherno quando le cose non vanno come dovrebbero, ma volontà di capire per non ripetere gli stessi errori…

Divertimento e risate, perché impastare insieme è soprattutto questo…

Insomma, NON HAI SCUSE PER NON PARTECIPARE CON NOI ALLA PANETTONATA 2015!!!!

image

Quando? Dove? Come?

Nella settimana che va da SABATO 5 A DOMENICA 13 DICEMBRE POTETE REALIZZARE IL VOSTRO PANETTONE E CONDIVIDERNE L’ESPERIENZA SULLA NOSTRA BACHECA FACEBOOK.

Quando posterete le foto del risultato finale siete pregati di usare l’hashtag #Panettonata2015 in modo che possiamo poi salvarle con facilità per inserirle nella fotogallery finale.

Un po’ di utili consigli nell’articolo della Panettonata 2014 e in questo file, tante ricette, comprese quelle di tutti i maggiori maestri, nel nostro Lievitario. Si hanno sia ricette per solida che per LiCoLi, ma chi volesse solidificare il proprio lievito liquido può seguire le indicazioni rock del video della nostra Viceboss.

La cosa più importante, a parte procurarsi tutti gli strumenti e gli ingredienti utili (ricordiamo la farina da panettone, stampi, termometro a sonda per misurare la temperatura di impasto e cotture, sospensioni di buona qualità, burro di centrifuga), è che i vostri Lieviti godano di una perfetta salute e siano ben maturi e stabili (se avete lieviti appena creati lasciate perdere per quest’anno e piuttosto studiate per cimentarvi il prossimo).

In caso di solida farete rinfreschi giornalieri di mantenimento per almeno una settimana con la farina da panettone lasciando a temperatura ambiente e, il giorno del primo impasto, tre rinfreschi  a distanza di 3/4 ore facendo lievitare a 28 gradi.

Se avete LiCoLi lo potenzierete, sempre con la farina da grandi lievitati con cui impasterete, con piccoli pseudorinfreschi ripetuti lasciando il lievito fuori dal frigo (vedi anche qui) e facendo un rinfresco totale con lievitazione a 28° 3/4 ore prima di impastare.

Per altri dubbi o curiosità vi aspettiamo in bacheca.

P.S. Anche se si parla di PANETTONATA, potete partecipare anche facendo PANDORI o altri GRANDI LIEVITATI

 


 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento