Fotogallery #Colombata2017

Written by Alessia la Boss. Posted in colomba, Contest, Gruppo

Avete partecipato in tantissimi alla Colombata 2017, la nostra SESTA colombata di Gruppo.

Abbiamo assistito a promettentissime prime prove da parte di assoluti principianti, abbiamo applaudito a colombe stupende da parte di veterani del gruppo e anche stavolta non è mancata la grande rete di aiuto, a qualsiasi ora del giorno (e della notte!) rivolta a chiunque avesse bisogno. Siete dei grandi e ci rendete orgogliose. 

Per il nostro GRAZIE utilizziamo le parole di una di voi, parole che ci hanno commosso riassumendo in modo esemplare cosa significhi essere Gruppo e crescere al suo interno, senza mai perdere di vista quelli che sono stati gli inizi con gli errori, ma anche con la magia di una passione che fin da subito entra a far parte della tua vita.

Tre anni fa sono entrata a far parte di questo gruppo. Eravamo già in 10.000 con le mani in pasta. Non sapevo nulla di lactobacilli, per parlare di autolisi sarei andata dal meccanico e se qualcuno mi avesse detto “pirla” l’avrei insultato.
In questi anni ho sfornato fermaporta (l’ultimo la settimana scorsa 😒), ho provato ricette valide che sono entrate a far parte del mio repertorio settimanale, ma anche altre che sono state una delusione.
Dal mio licoli ho fatto nascere una pasta madre solida di semola, che poi ho convertito in pm “normale”.
Guardando le foto e leggendo i commenti del gruppo mi sono sempre sentita spronata a migliorarmi, e ovviamente i grandi lievitati hanno attratto anche me. Il primo Natale ho sfornato un Gugelhupf, la prima Pasqua un buonissimo plumcake al sapore di colomba 😆.
L’anno seguente fu la volta di due panettoni infossati ma buonissimi.
Alle porte della Pasqua 2016 provai nuovamente a fare la colomba. La Boss fece anche “apposta per me” il video nel quale gira la colomba appena infilzata.
I miei risultati mi soddisfecero molto.
Il Natale fu perfetto, sfornai panettoni e anche un pandoro, ogni volta con la stessa emozione e con l’adrenalina in circolo stando attaccata al vetro del forno per vederli lievitare.
E adesso? Ho fatto le colombe con pause frigo, lavando i piatti mentre aspettavo di inserire il nuovo ingrediente nella planetaria, riconoscendo dal rumore quando quello precedente era stato assorbito.
Ho pirlato e puntato fra una corsa a scuola e una a lavoro. Si è persa la magia? No. La panificazione è diventata parte della mia vita. Le stecche di Jim come i grandi lievitati.
E il brivido, la piccola scossa elettrica che mi pervade mentre rovescio la colomba mi ricorda che quello che faccio, quello che facciamo noi in questo splendido gruppo, è qualcosa di speciale.
Il mio contributo alla #Colombata2017 è una sviolinata tremenda, una dichiarazione d’amore al mio licoli e alla mia pasta madre. E un ringraziamento a questo gruppo.

(Ilaria R.)

Ma adesso vi lascio la tanto attesa Gallery dell’evento augurandovi Buona Pasqua e ricordandovi che tra qualche giorno vi sveleremo finalmente in cosa consisterà il contest #Rubaricetta scelto per festeggiare i 36mila iscritti raggiunti pochi giorni fa.

#Colombata2017 / Google Photos

P.S.Se non vedete la vostra foto (sono state recuperate tramite l’hashtag #Colombata2017, ma alle volte Facebook ci nasconde i post), inviatecela per mail (gruppolapastamadre@gmail.com) e provvederemo ad inserirla al più presto.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento