#7ricetteX7giorni: The End

Written by Alessia la Boss. Posted in #pmday, Classifica, Contest, Festeggiamenti, Gruppo, panettone

Ed eccoci giunti alla fine del nostro supercontest #7ricetteX7giorni che ha monopolizzato la bacheca del Gruppo e vi ha fatto impastare come pazzi per alcune settimane.

L’idea, nata senza troppo pensarci il giorno del settimo compleanno del Gruppo inizialmente non mi convinceva fino in fondo, visto che non credevo che in molti avessero voglia di raccogliere il guanto della sfida e seguire la ‘dieta ad alto contenuto di carboidrati’ da me prescritta: 7 giorni per realizzare 7 ricette all’interno delle categorie del Lievitario assegnate.

Il primo giorno (categoria DOLCI) avete partecipato in 33 e mi sono detta Beh, facile, siamo soltanto agli inizi e a fare un dolcino con pm son capaci tutti! (a proposito le ricette principe sono state a pari merito il  buccellato di Lucca di Claudio e le brioche morbidissime di Anna Creazioni in cucina), ma vi siete mantenuti sulla trentina anche il secondo giorno dedicato agli ESUBERI, soprannominato da tutti Piada Day! E sarà anche vero che le (simil)piade con esubero di pm s’impastano e cuociono in pochi minuti (a proposito, sono state le mie la ricetta più realizzata!), ma insomma, sappiamo tutti benissimo quanto siano piene le nostre giornate!!!
È poi arrivato il giorno del PANE (le più realizzate le stecche senza impasto), quello della FOCACCIA (in tantissimi avete fatto la mia no stress, confermandomi che lo scarso sbattimento piaccia 😉 ), il giorno dei PANIFICATI VARI  (realizzatissimo il panbrioche del re!), quello della PIZZA (e che vincesse la Pizza Manola non è stata certo una sorpresa) e infine il day 7 che vi ha fatto scoprire le RICETTE VEGANE (e i pancake di Mara!!!).

E giorno dopo giorno eravate tutti sempre lì e in trenta esatti siete arrivati alla fine a punteggio pieno. 

Un grande applauso dunque ai miei adorati e bravissimi Best Thirty Anna Maria, Chiara, Cristina, Elba, Emanuela, Fabiana, Filomena, Francesca, Giulia, Ida, Ilaria, Laura, Leda, Lisa, Margherita,  Maty, Michele, Nada, Nadia C., Nadia S., Nunzia, Paola, Pierangela, Rosamaria, Silvia Simona, Simona Susanna, Tiziana e Valentina, in bacheca troverete una sorpresa per tutti voi!

E un grazie anche ai vostri familiari che si sono sottoposti senza ribattere alla dieta della Boss (si narra di baldi giovani che al tavolo della colazione chiedevano alle madri cosa avessi previsto per loro quel giorno ahahah).
A parte l’impegno, assai gravoso pure per me visto che ogni sera mi trovavo ad ora tarda a fare il punto della situazione e salvare foto e ricette, ci siamo tutti divertiti un sacco e personalmente posso dire di aver ritrovato in questa occasione quella piacevole e familiare atmosfera degli inizi, quando invece che un Gruppone da quasi 47mila persone eravamo piuttosto una banda di amici virtuali che condividevano il loro quotidiano, fatto d’impasti e non solo.

Alla fine della settimana, e grazie ai bigliettini che vi ho fatto mettere ogni giorno sulle vostre foto, abbiamo anche svelato che il prossimo Pasta Madre Day si svolgerà in autunno (a breve vi comunicheremo ogni dettaglio).

Con trenta finalisti sinceramente mi pareva brutto limitarmi ad un’estrazione per stabilire il vincitore.
Mi sono quindi scervellata per trovare una soluzione alternativa. 
È vero che eravate tutti un po’ stanchi d’impastare e c’era chi proponeva una settimana detox a base di sole tisane, frutta e verdura, ma nelle categorie assegnate mancava quella dei Grandi Lievitati e un panettone ci poteva benissimo stare, soprattutto se in versione salata per non essere fuori stagione. 
Nella scelta della ricetta mi è venuto in soccorso Raffaele Pignataro, uno dei pochi professionisti che nel corso del tempo ha continuato a partecipare alla vita del Gruppo non esimendosi mai dal fornire ricette e consigli. Abbiamo dunque deciso di proporre la realizzazione del suo panettone salato e dato una settimana di tempo per realizzarlo.

Dei finalisti della fase 1 solo in nove hanno rinunciato a portare a termine l’impresa e le 21 foto che mi sono arrivate mi hanno letteralmente strabiliato: non si trattava di un semplice panettone gastronomico, ma di un vero panettone e nonostante in diversi fossero alla primissima esperienza coi grandi lievitati sono tutti riusciti a presentare ottime realizzazioni. 

Ho dunque presentato le foto IN FORMA ANONIMA sia al Gruppo (che da mercoledì a ieri sera poteva votare le realizzazioni preferite lasciando i propri like) che allo stesso Raffaele, il quale mi avrebbe poi comunicato privatamente la propria personale classifica.

A forza di vedere i vostri panettoni salati pure io mi sono ispirata e pochi giorni fa ho sfornato il mio, che non è venuto malaccio, ma neppure ai livelli di tanti tra quelli sfornati da voi (diciamo la verità, la fetta è bella ma l’esterno avrebbe potuto svilupparsi di più).

Ma bando alle divagazioni veniamo adesso ad svelarvi i vincitori, anticipandovi che troverete un po’ di sorprese nel procedere con la lettura di questo post.

Per quanto riguarda la CLASSIFICA DEL GRUPPO al primo posto abbiamo il panettone n. 14 con 183 like e a seguire il n. 15 (141 like), il n. 5 (108 like), il n. 13 (103 like), e il n. 1 (88 like).

Leggermente differente, e con una new entry direttamente al primo posto, è invece la CLASSIFICA DI RAFFAELE PIGNATARO che come vedete da questo screenshot giudica come panettone migliore il n. 19, seguito dal n. 15, dal n. 13, il n. 1 e il n. 5.

Per ciascuna classifica erano assegnati 5 punti per il primo piazzamento, 4 per il secondo, 3 per il terzo, 2 per il quarto e 1 per il quinto e dalla somma dei punteggi delle due classifiche parziali abbiamo ottenuto la CLASSIFICA FINALE che vi vengo finalmente ad annunciare, assieme ai nominativi di coloro che hanno realizzato i panettoni giudicati migliori.

Al QUARTO POSTO, con un punteggio di 3 punti, abbiamo il panettone n. 1 di Maty C.

Al TERZO POSTO (4 punti totali) abbiamo invece il panettone n. 5 di Simona C.

Tre persone si sono invece classificate a pari merito al SECONDO POSTO con 5 punti.

Si tratta di Nada V. (panettone n. 14), Gabriella G. (panettone n. 13) e Chiara D. P. (panettone n. 19)

Ma arriviamo al meritatissimo PRIMO POSTO che con un punteggio di 8 punti va al panettone n. 15 di Ilaria L. che sono certa starà adesso leggendo questo articolo con la faccia allibita e gli occhi fuori dalle orbite.
Siccome ho seguito da vicino la sua creazione (le avevo pure donato la mia solida, ma capa tosta come è si è poi rifiutata di utilizzarla ahahah) vorrei sottolineare che il suo panettone è stato impastato in pochi minuti nel Bimby (5 minuti il primo e 6 minuti il secondo impasto!) e pure con licoli rinfrescato una sola volta… insomma, direi che in un sol colpo abbiamo sovvertito un sacco di dogmi ahahah

Ma le sorprese non sono finite qui perché vengo adesso a presentare al Gruppo il fantastico premio di questo contest.

Dopo farina, tazze, grembiuli, canovacci, guantoni o presone ho commissionato stavolta ad una cara amica un oggetto unico e il colpo di scena è che la cara amica dalle mani d’oro altri non è che…

la vincitrice Ilaria ahahahahah

Assegno dunque a te cara Ilaria la fantastica pigotta Berta, pastamadrina esperta.

Me l’hai consegnata pochi giorni fa e te la vengo a riportare, non prima però di mostrarla al Gruppo in tutto il suo splendore con il grembiule infarinato, il mattarello, la pasta madre ben lievitata e ovviamente il Lievitario d’ordinanza nel tascone!!!

Qualcuno aveva detto che questo contest fosse ahimè riservato solo a casalinghe che hanno tempo libero a disposizione… adesso che siamo giunti alla fine posso smentire assolutamente l’affermazione poiché non solo molti dei finalisti hanno in realtà un lavoro full time, ma la stessa vincitrice oltre a dedicarsi a millemila passioni (tra cui quella della panificazione compulsiva il cucito, la pittura e tante altre cose che non mi metto ad elencare) è addirittura libero professionista, medico per l’esattezza… insomma volere è potere, ricordiamocelo sempre, nel mondo dei lievitati, ma anche e soprattutto nella vita vera 😉

E adesso cosa dire se non… ci vediamo al prossimo contest?

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento