#Pmday2019

Written by Alessia la Boss. Posted in #pmday, Gruppo, Pasta Madre Day 2019

L’accadde oggi di Facebook mi ricorda che il 15 aprile 2018 era il Pasta Madre Day.

Quest’anno una serie di circostanze, tra cui la Pasqua molto alta e il lungo ponte successivo, ci hanno fatto desistere dall’organizzarlo in aprile e, pensando a maggio, ci siamo subito scoraggiate per le cerimonie varie (comunioni, cresime, matrimoni) e per i tanti impegni che solitamente si concentrano nel mese che precede l’inizio dell’estate.

Abbiamo dunque deciso di fare un esperimento, ovvero di rimandare il Pasta Madre Day all’autunno.

Del resto negli ultimi anni la bella stagione ha continuato ben oltre l’estate regalandoci giornate stupende anche a settembre/ottobre e in fin dei conti  la voglia di riprendere ad impastare dopo la pausa estiva s’impadronisce di noi panificatori amatoriali proprio in quel periodo.

Quindi che ne pensate di Domenica 29 settembre?

Già la data mi pare deliziosa… ci avevano scritto pure una canzone! (e lasciamo perdere che fosse la storia di un tradimento, noi la nostra pasta madre mica la tradiamo, le spostiamo soltanto la data della festa 😉 )

Anche la grafica è tutta nuova poiché Lucilla di Graphicad, che al solito se ne è occupata, ha pensato di rinnovarla totalmente mostrandoci il nostro lievito in tutte le sue forme (a secco, in coltura liquida, in sacco e in acqua), già perché lo slogan del Pasta Madre Day 2019 sarà proprio ‘La Pasta Madre un lievito creativo’.

La nuova locandina a me pare stupenda… e a voi? Cosa ne pensate?

Il largo preavviso che vi diamo (di qui al 29 settembre saranno oltre 5 mesi) dovrebbe permettervi di riordinare le idee e capire cosa organizzare per l’occasione.
Già perché al solito il Pasta Madre Day siamo tutti noi e ciascun appassionato può dunque dar vita, da solo o con il supporto di altri, al proprio evento: basta trovare uno spazio adatto (il mulino che frequentate, il cortile di casa vostra, la bottega di un’amico, l’azienda agricola di un conoscente, la sede di qualche associazione, un angolino della piazza del paese), mettere a disposizione spacci gratuiti di lievito e fare un po’ di informazione su usi e modalità di mantenimento. Avete ovviamente la piena libertà di organizzare pure di più: proporre veri e propri corsi o più semplici laboratori, far mettere le mani in pasta ai bimbi, fornire assaggi, tenere conferenze a tema. Purché si parli di Pasta Madre e la si promuova tutto è concesso.

A breve potrete registrare sul sito www.pastamadreday.it gli eventi. Il materiale grafico è già a disposizione nella sezione locandina (il font utilizzato si chiama Blueberry e potete scaricarlo da qui), come pure le dispense sulla gestione di solida e licoli che se vorrete potrete allegare ai vostri spacci.

 

 

 

 

 

Gli hashtag ufficiali saranno #pmday2019 e #lievitocreativo e potrete ovviamente condividerli sulle varie piattaforme.

Per il momento cosa altro dire se non che ci aspettiamo il vostro solito entusiasmo e sostegno?

29/09/2019

Ventinove.. Nove.. Diciannove…

Save the date!!!

 

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

  • Salvo

    |

    Mi sembra un’ottima idea.
    Si può organizzare per bene una manifestazione interessante e coinvolgente in ogni singola città in cui siano presenti “spacciatori”.
    Bellissima la nuova grafica. Complimenti a Lucilla, ed a voi che continuate con il solito entusiasmo che vi contraddistingue

    Rispondi

Lascia un commento