Five years ago…

Written by Alessia la Boss. Posted in Contest, eventi, Festeggiamenti, Gruppo

La funzione Accadde Oggi di Facebook riserva alle volte piacevoli sorprese, ricordandoci cose passate spesso rimosse. Ieri mi ha così proposto un post di cinque anni prima in cui una cara amica, che tra l’altro sforna adesso cose fantastiche con la pm, poneva sulla mia bacheca la seguente domanda:

Secondo le sorelle Simili il rinfresco del lievito madre va fatto con la stessa quantità di lievito e la metà di acqua. Tu che ne pensi?

Penso che adesso mi viene pure da sorridere, ma al tempo il dubbio era legittimo visto che entrambe non sapevamo quasi nulla di pasta madre e utilizzavamo (ignorando si chiamasse tecnicamente LiCoLi) un lievito in forma liquida che rinfrescavamo con pari peso di acqua e farina.

Ignoranza a parte, già al tempo ero in pieno trip da pasta madre e stavo comunque cercando di approfondire un argomento che davvero, e in modo quasi inspiegabile, mi stava appassionando. All’amica infatti risposi che sì, le Simili utilizzavano un lievito in forma solida che era un po’ diverso dal nostro e che comunque a BREVISSIMO avrei creato un PICCOLO gruppo Facebook dove potersi scambiare consigli in merito.

Il ‘brevissimo’ sarebbe stato l’indomani, ovvero l’oggi di cinque anni fa, e il piccolo gruppo è quello attuale, o meglio il gruppo La Pasta Madre originario che nel 2014 ci è stato sottratto e che meno di due mesi fa abbiamo chiuso per sempre.

quinto-compleanno

La STORIA DEL GRUPPO l’avevamo già scritta qui  ma è ferma al novembre 2014. In questa giornata amarcord vorrei dunque completarla ed elencarvi i traguardi che negli ultimi due anni sono stati raggiunti e superati e le iniziative che nel corso del tempo sono state lanciate per ravvivare la vita del nostro amato gruppone: in questo modo vorrei ringraziarvi e rendervi partecipi di una fermentazione meravigliosa in cui ognuno di voi è una frizzante bollicina.

Il 21 novembre 2014 nasce il nuovo gruppo e ad una settimana dalla creazione, il 27 novembre, siamo in 3600 (post), il primo dicembre in 4mila (post), il 12 in 5mila (post), il 27 gennaio 2015 in 8mila (post).

A febbraio lanciamo il contest Diamoci Le Mani e invitiamo i membri del Gruppo a ‘darci una mano’ inviandoci foto di mani intente ad impastare, rinfrescare, presentare un panificato realizzato con pm. Con le tante foto ricevute (oltre 200!) e con l’impagabile aiuto della cara Gaia creiamo questo video che coglie in modo perfetto ed emozionante ciò che per Noi è il Senso del Gruppo e della Pasta Madre.

Il primo marzo grandi festeggiamenti per il raggiungimento del traguardo dei Diecimila con il contest Tu, la tua Pasta Madre e Noi (vedi qui: chi voleva ci poteva raccontare la ‘storia’ del proprio lievito e di come fosse approvato al gruppo) e il #10000VirtualParty, una grande festa virtuale riassunta in questo video

Il 29 giugno 2015 siamo in 16mila (post) e nell’afa di luglio lanciamo un contest a premi per scoprire quanti, nonostante il caldo, sono intenti ad impastare. Incredibilmente i pazzi sono tantissimi (post), e questo è il video dell’estrazione della tazza messa in palio.

Per ferragosto viene lanciato nuovo contest per trovare una nuova copertina, anzi #Copertazza, che ci accompagnerà fino alla fine dell’estate.

copertazza

Il 21 ottobre, ad un anno esatto dal furto del vecchio gruppo, raggiungiamo i 18mila (post).

Il 21 novembre 2015, per il PRIMO COMPLEANNO DEL NUOVO GRUPPO (vedi articolo sul blog), organizziamo una caccia al tesoro (anzi tazza al tesoro visto qual era il premio in palio…), in cui non mancano i colpi di scena e i momenti comici (potete dare un occhio qui e qui, fu davvero un allegro delirio).

tazza-al-tesoro

Invitiamo anche gli iscritti a festeggiare con noi postando foto dei propri lieviti o panificati vestiti a festa e questa è la fotogallery dell’evento.

Fuochi d’artificio per i 20mila, raggiunti l’8 gennaio 2016 e festeggiati con una Rinfrescombola che rimarrà per sempre nella storia del Gruppo (qui l’articolo sul blog con la sua presentazione  e qui il post sul gruppo in cui noi admin letteralmente impazzimmo per assegnare tombola e cinquina tra sistema di estrazione telematico che andò in tilt e utenti scatenati e poco ligi alle regole).

image

Poco più di un mese dopo, il 10 febbraio, siamo in 21mila e facciamo un annuncio importante, ovvero che Riccardo Astolfi ci ha incaricate di organizzare il prossimo Pasta Madre Day.

IMG_7660

I 22mila sono raggiunti il 6 marzo e nell’occasione lanciamo il contest #spaccialamaglia e regaliamo la prima maglietta ufficiale del gruppo ad uno dei tanti spacciatori della nostra mappa.

image

Raggiungiamo i 24mila il 15 maggio, ovvero il giorno del Pasta Madre Day (post).

Tagliamo l’importante traguardo dei 25mila il 22 giugno e nell’occasione vi chiediamo di essere voi a scegliere una iniziativa consona per festeggiare giocando a Scaricabarile: vince la proposta, alla Pronto Raffaella, di indovinare il peso esatto di un certo contenitore di farina e così Sabato 25 giugno a mezzogiorno e 25 vengono pubblicate sulla bacheca del Gruppo le foto dei contenitori di farina di cui indovinare il peso (post).

image

Il 18 settembre raggiungiamo i 26mila (post), il 2 novembre i 27mila (post)e i 28mila sono superati il 21 novembre, quando annunciamo anche di essere riuscite a chiudere un conto in sospeso con il passato: non si sa per quale caso (o strano giochetto) ci troviamo di nuovo ad essere admin del vecchio gruppone, ma decidiamo di chiuderlo per sempre (vedi articolo sul blog).

cover1

 Il 6 dicembre 2016 siamo in 29mila (post) mentre i TRENTAMILA sono storia recentissima: li superiamo lo scorso 30 dicembre e lanciamo il contest #30MilaNoi di cui a brevissimo vi presenteremo il superspot realizzato coi tanti simpaticissimi minivideo che ci avete inviato.

img_2554

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento