Lievitario 4.0
Oggi, in occasione del Pasta Madre Day 2016, il Tecnico del gruppo vi vuole annunciare la pubblicazione della nuova versione (la 4.0) del nostro amato Lievitario.
Sono passati già 2 anni dalla prima pubblicazione e ho sempre cercato di ascoltare le vostre richieste e di darvi uno strumento il più possibile pratico ed utile per consultare le vostre ricette.
Con oggi penso di fare contenti praticamente tutti, poiché ho aggiunto al nostro ricettario una serie di caratteristiche che in molti mi avevate richiesto.
Eccole qui descritte:
- Velocizzata la lista per categoria e inserita barra alfabetica
Ho cercato di velocizzare il caricamento della lista per categoria: al momento abbiamo oltre 2000 ricette che sono state caricate e questi elenchi stanno diventando sempre più imponenti.
Sempre per questo motivo ho cercato di aiutarvi a cercare le vostre ricette aggiungendo una barra laterale con alfabeto: premendo la lettera desiderata verrete portati direttamente alla sezione associata. Se ad esempio avete caricato la categoria Pane ma state cercando delle trecce, vi basterà premere sulla T a fianco per essere portati alle ricette che iniziano con questa lettera.
- Link Fonte
Ho aggiornato la grafica sul piè di pagina della ricetta (dove si riportano l’autore e il link della fonte) e come potete vedere ora è presente un piccolo mondo che vi permetterà di andare alla pagina che è stata segnalata insieme alla ricetta. Questo rende a mio avviso più gradevole la pagina.
- Condivisione delle ricette
Molti sul gruppo chiedono la ricetta quando vengono postate le foto di qualche panificato, ma se si usa il Lievitario come applicazione sul telefono, quindi lo si apre dall’icona della pagnotta salvata in home (vedere iPhone: QUI, Android: QUI), non si può sapere qual è l’indirizzo da condividere. Bene, da oggi con il pulsante “Opzioni” in alto a sinistra, ci sarà il modo di avere questo indirizzo e copiarlo.
Ma non è tutto: se condividerete la ricetta su Facebook questa sarà caricata dando alcune informazioni direttamente nell’anteprima (il titolo della ricetta e la foto se esistente).
- FOTO
Sì, avete letto bene, sono stato aggiunte le foto.
Ormai da qualche tempo, quando inseriscono nuove ricette, le admin caricano anche le foto che trovano disponibili sul gruppo e hanno iniziato ad aggiungere foto anche ad alcune delle vecchie ricette (le più note).
Ovviamente c’è ancora molto da fare e la maggior parte delle ricette sono ancora prive delle foto, ma per rendere il Lievitario più bello e completo c’è bisogno dell’aiuto di tutti.
Ognuno di voi (blogger o non) che abbia proprie ricette nel Lievitario e voglia che esse siano coadiuvate da foto, dovrebbe dunque inviarci le foto relative (ovviamente riportando il link della/e ricetta/e a cui si legano) sul nostro indirizzo mail (che vi ricordo è gruppolapastamadre@gmail.com) con oggetto FOTO LIEVITARIO, così poi, con pazienza provvederemo ad aggiungerle.
Ma veniamo a come le foto della ricetta appariranno nel Lievitario.
Sarà presente un’anteprima nella lista delle ricette per categoria, quindi già da lì capite se la ricetta ha o meno foto caricate; poi, entrando nella ricetta, oltre agli ingredienti e al procedimento, avrete anche una sezione FOTO!!!
Nella sezione FOTO sarà caricata la galleria e premendo sulla singola foto essa verrà aperta ingrandita.
Qui qualche esempio per farvi capire meglio
Ecco tutte le novità della nuova release, il mio augurio è di aver rallegrato ulteriormente una giornata che, con i tanti eventi #pmday2016 organizzati su e giù per la Penisola, è già di festa per il nostro Gruppo.
Vi ricordo che tutto il lavoro viene prestato a titolo TOTALMENTE GRATUITO sia da parte mia che da parte delle admin, ma se qualcuno volesse sostenere quanto fatto (comprese iniziative di contest vari che tanto ci piacciono per fare ‘gruppo’), c’è la possibilità di donare la cifra che si vuole a questo indirizzo.
Denis
Tags: #pmday, #pmday2016, Foto, Lievitario, Nuova Release
Trackback dal tuo sito.
Commenti (3)
classeitaliano
| #
Buongiorno !
siamo una classe d’italiano in francia.
noi abbiamo scoperto la pasta madre e il 20 giugno abbiamo bisogno una ricetta facile, veloce e economica per la pizza per la festa della scuola.
Grazie di rispondere.
Arrivederci.
Rispondi
ClasseItaliano
| #
Buongiorno !
Noi siamo due studenti di una classe di italiano in Francia
Noi vogliamo prepara una ricetta facile, economica e rapida con la pasta madre per la fiesta della scuola .
Noi vogliamo fare scopire la pasta madre ai nostri amici della scuola media !
Gracie Mille ! Noi aspettiamo una risposta con impazienza .
Rispondi
Amelia Marzano
| #
Buongiorno ragazzi
vi suggerisco la ricetta di una pizza semplice da fare, la mitica Pizza Manola.
http://app.gruppolapastamadre.it/r1192/#ricetta/1192
è tutto ben spiegato, in caso di dubbi non esitate a contattarci e se vi va iscrivetevi alla nostra pagina facebook così ci fate vedere com’è andata.
https://www.facebook.com/groups/gruppolapastamadre/
Rispondi