Colombata 2019

Written by Alessia la Boss. Posted in colomba, Contest, Lievitario

Mancano ancora tre settimane a Pasqua ma sul Gruppo siete letteralmente scatenati.
Da ogni parte d’Italia (e oltre) si alzano in volo colombe di ogni tipo.
La novità dell’anno è che si ha un sacco di varietà a livello di ricette e forse manca il tormentone della stagione (o piuttosto ne abbiamo più di un paio!!!).
Io stessa ho fatto finora tre ricette diverse (le tre ultime aggiunte nel Lievitario, ovvero la Renato Bosco, la Fabrizio Galla e la Gino Fabbri) e non escludo di sperimentarne altre…

Con la Gino Fabbri, già di per se particolare visto che ha una curiosa aggiunta di ghiaccio tritato alla fine, ho anche preso un abbaglio colossale visto che in dose da tre chili di ghiaccio ne ho messi 240 g quando invece la quantità prevista sarebbe stata di soli 51 g!!! Oh ma è comunque venuta, e anzi era una nuvola meravigliosa… date un’occhiata 😉

Ma veniamo a noi…. visto che le colombe già abbondano non perderei altro tempo e lancerei la consueta Colombata di Gruppo!

QUANDO???

Da oggi 6 aprile fino al Giovedi Santo ovvero giovedi 18 aprile (due weekend completi più qualche altro giorno in più).

 

COME???

Aggiungendo alle vostre foto l’hashtag #Colombata2019 e se volete anche un secondo hashtag con la ricetta utilizzata ovvero #ColombaBosco #ColombaGiorilli #ColombaPignataro #ColombaGalla e così via, giusto per capire quale è la ricetta principe dell’anno.

Premetto che cercheremo di salvare le foto di tutti voi (ne salveremo comunque soltanto una a persona) ma sappiamo già che Facebook ci nasconderà un po’ di post (problema irrisolvibile ahimè) e quindi vi chiediamo di non prendervela se la vostra foto non apparirà nella Gallery finale (faremo un video come gallery e ci sarà impossibile poi modificarlo).
Un’ottima idea potrebbe però essere taggarmi nei commenti (se trovate il mio mi piace sarà il segnale che avrò salvato la foto).

Per il resto che dire?

Vi ricordo che non è un concorso a premi e che accettiamo e apprezziamo TUTTE le colombe, (che poi anche chi fa le più belle ha sicuramente iniziato con colombe bruttine – la mia pareva un plumcake!!!)  vi segnalo l’articolo con le istruzioni per fare la colomba perfetta (dalla gestione più congeniale del lievito all’inforco impeccabile nel post cottura), la categoria Grandi Lievitati del Lievitario dove sono raccolte TUTTE le ricette… e ovviamente vi invitiamo a chiedere aiuto se vi trovate in difficoltà visto che solitamente sul Gruppo si forma una rete meravigliosa di persone che fanno la gara ad aiutare gli altri.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

  • Harmonium

    |

    Harmonium

    Gruppo La Pasta Madre » Colombata 2019

    Rispondi

Lascia un commento