Panettonata 6.0

Written by Alessia la Boss. Posted in #pmday, Contest, eventi, Gruppo, LiCoLi, panettone, Pm solida, Ricette

Ultimamente il nostro blog è stato poco curato: tutte e tre noi admin abbiamo infatti avuto molti impegni di ‘vita vera’ che ci hanno un po’ allontanato dagli impasti e dal gruppo.
Ieri sera però, quasi ci fossimo messe d’accordo (e non lo avevamo assolutamente fatto), ci siamo ritrovate a fare i primi panettoni della stagione e a scrivere, ciascuna in autonomia, un post sul gruppo.

 

 

L’arrivo di dicembre ci ha evidentemente ridestato dal torpore e fatto tornar la voglia di rimettere le mani in pasta. Troppo forte è infatti il richiamo del nostro grande lievitato preferito, troppo bello trovare una ricetta che ci ispira, scegliere con cura gli ingredienti, pesarli con ogni attenzione, accendere la macchina con il timore di poter fallire nonostante le tante prove fatte negli anni, e poi, se tutto volge al meglio, provare l’estrema soddisfazione di aver realizzato un prodotto di alta pasticceria tra le nostre mura domestiche.

E voi? Non avete voglia di mettervi alla prova?

Ecco dunque gli estremi della nostra SESTA PANETTONATA DI GRUPPO.

******************************

Da oggi sabato 8 DICEMBRE FINO A DOMENICA 23 potete realizzare il vostro panettone e condividerne l’esperienza sulla nostra bacheca facebook utilizzando l’hashtag #Panettonata2018.

********************************

Ricordatevi l’hashtag e scrivetelo nel modo giusto (senza spazi!), perché solo così riusciremo a ritrovare i vostri post e salvare le foto per il tradizionale album che non mancheremo di realizzare a fine evento.

Potete ovviamente partecipare non soltanto con panettoni, ma anche con pandori o altri grandi lievitati.

Tanti utili CONSIGLI nel nostro vademecum Panettone istruzioni per l’uso, tante RICETTE, comprese quelle di tutti i maggiori maestri, nel nostro Lievitario

Quindi cosa aspettate?

Alcuni di voi, magari alla prima esperienza si sentiranno un po’ inibiti dalla bravura degli altri, ma davvero non ce n’è motivo visto che anche gli impastatori più navigati hanno iniziato da inesperti esattamente come voi.

A proposito, volete farvele due risate?

Correva l’anno 2012 ed io ero alle prese coi primi panettoni della mia vita: il gruppo già esisteva, io ne ero admin, ma fino ad allora avevo provato solo una colomba che era però risultata un plumcake rinsecchito e volevo la mia rivalsa. Avevo conosciuto un pasticciere, peraltro delle mie parti, e lo ossessionavo di messaggi esattamente come voi adesso ‘ossessionate’ me. Capite perché cerco di rispondere a tutti quelli che mi contattano in privato chiedendomi lumi su impasti e grandi lievitati? Sono stata pure io da quella parte della barricata!!! E capite perchè, se vi faccio coraggio, non è semplice gentilezza ma proprio un credere in voi e nelle vostre capacità di miglioramento?

A voi un piccolo sunto della mia chat col mitico Fronte della Rocca: l’unico che seppe che quel 7 novembre 2012 io stavo panettonando… già, perchè nessuno vide mai postati i miei panettoni, chissà poi perchè ahahahah

“assolutamente triplicato” già già ahahahh (chi di voi riesce a quantificare la crescita avuta dal mio impasto????)

E nulla, non riuscivo proprio a capire l’errore madornale…. avevo un primo impasto granuloso che probabilmente manco ero riuscita ad incordare, che come minimo sarà sestuplicato durante la notte, usavo un licoli che gestivo alla cavolo, ovviamente farina non tecnicsa e non mi davo pace non trovando la causa al mio insuccesso…

La foto finale dei miei fantastici posaceneri non la postai neppure a lui ahahahah

Che ne dite? Sarò migliorata ameno un pochino?

Questi sono i panettoni con ricetta di Fabrizio Galla cotti ieri sera. Impasto divertente e sviluppo davvero soddisfacente.
Ma in realtà ogni volta che panettono mi sento adesso abbastanza rilassata: è un po’ come andare in bicicletta, una volta che si è imparato pedaliamo per sempre in tranquillità.

Ah, anche le altre admin hanno i loro scheletri nell’armadio.

Ecco a voi il primo posacenere della viceboss Francesca. Ovviamente al tempo era anche soddisfattissima del risultato.

Questi invece i panetton-muffin di Amelia: sarebbero dovuti essere panettoni veri, ma l’impasto non ne voleva sapere di incordare e una bustina di lievito chimico le risolse la situazione 😉

Insomma, chiunque può migliorare e nella strada percorsa per imparare i fallimenti sono un passaggio spesso obbligatorio. Poi ci sono gli altri che ci sostengono e cercano di aiutarci, magari facendoci capire i nostri errori!

Nessuna scusa quindi, la panettonata di gruppo è per chiunque… buttatevi che è morbido!!!

 

 

 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento